Iscritta al RUNTS

Nola: focus su letteratura, disabilità e inclusione lavorativa

Nola: focus su letteratura, disabilità e inclusione lavorativa

l 5 maggio è stato presentato, alle ore 18, all’interno del pub Feudo86, il libro “Un viaggio fuori programma” di Ferdinando Forino, laureato in Economia, che ha esercitato la professione di commercialista per oltre 20 anni e da 6 anni pubblica i suoi scritti con la casa editrice “Il quaderno edizioni“. Il libro, a tratti autobiografico, a tratti fantastico e a tratti onirico, è scorrevole ed armonioso ed è adatto sia ai ragazzi che agli adulti; ognuno di loro può immedesimarsi e trovare una parte della propria vita in esso. I personaggi del libro sono vari, ma tutti veri, intesi e profondi e capaci di dare peso alle proprie emozioni e ai propri ricordi.

A presentare l’evento è stato Biagio Arcangelo Iervolino, membro dell’associazione “Il cielo di Sara“. Hanno presenziato all’evento e sono intervenuti: Antonio Foglia, presidente dell’associazione, Stefania Spisto, presidente della casa editrice ed insegnante di sostegno, Anna Maria Aurucci, professoressa che si è occupata di redigere la relazionare del libro, Luisa Alaia, professoressa del Convitto Nazionale di Napoli.

Durante l’incontro è stato anche presentato il nuovo progetto dell’associazione ll cielo di Sara, in collaborazione con la fondazione Cattolica assicurazioni, chiamato “Caffè letteralmente diverso“. Nello stesso pub Feudo86 è stata adibito un angolo bar, dove lavoreranno altri 6 ragazzi disabili. Tale progetto costituisce un laboratorio sperimentale sul territorio di inclusione e di integrazione sociale per i ragazzi che hanno bisogni educativi speciali, con un percorso di formazione e lavorativo ad hoc. Antonio Foglia ha dichiarato: “Tutti gli interventi da noi fatti sono orientati in una sola direzione. La direzione è quella di assicurare un futuro della dignità lavorativa dei nostri ragazzi, ragazzi speciali, affinché il dopo di noi sia meno tenebroso di quanto possa sembrare”.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *