Iscritta al RUNTS
Dillo alla Luna
Dillo Alla Luna è uno spazio fisico di aggregazione da cui nascono confronti e concertazioni destinate ad offrire spunti di riflessione sui temi dell’inclusione, dell’emarginazione, della disabilità: in una parola sola della diversità. Un luogo in cui la diversità diviene un valore aggiunto fondante per la crescita dell’intera società, un luogo in cui si possa mettere al centro le abilità di ciascuno lasciando da parte le disabilità.

Il progetto è strutturato in cinque moduli

Lettura In Corso
MatematicaMente
Musica a Colori
Da NOI Genitori a IO Tutor
InsegnAmi

Lettura in Corso

Il laboratorio “Letture in corso” è finalizzato a sostenere il processo di “integrazione attiva” nel contesto sociale degli stranieri presenti sul territorio. L'inclusione nella società viene attuata attraverso la conoscenza in maniera empatica della cultura autoctona e della lingua italiana, è questo che Dillo Alla Luna intende per “integrazione attiva”. Intende promuovere momenti formativi specifici finalizzati a trasferire empaticamente agli stranieri sia la cultura propria del luogo in cui svolgeranno la propria vita sociale e lavorativa sia l'uso adeguato della lingua italiana, il tutto finalizzato ad una sempre più attiva integrazione degli stranieri nel tessuto sociale di riferimento, una sempre maggiore coesione e collaborazione con le persone del posto in cui lo straniero svolge la sua vita sociale e lavorativa ed una sempre minore discriminazione dello stesso.

Matematica Mente

Il modulo “MatematicaMente” nasce con l'obiettivo di offrire strumenti che siano di ausilio agli studenti con bisogni speciali nel percorso di apprendimento e di partecipazione al contesto scolastico grazie anche all'utilizzo di app specifiche che aiutino gli alunni nel potenziamento delle competenze di base di matematica. La matematica per un ragazzo con disabilità, può essere una cosa davvero aliena, se non approcciata da un docente più che volenteroso di intraprendere un percorso lungo e complesso… Per loro non è solamente una questione di numeri e regole da imparare e applicare. La matematica ha un'importanza che va al di dell'utilità immediata, rappresenta un potente strumento di interpretazione della realtà. Certe nozioni, direttamente o indirettamente, contribuiscono a migliorare la qualità della vita quotidiana, sono un allenamento al senso critico, al ragionamento.

Insegn Ami

Nel modulo “InsegnAmi”, dedicato ai docenti, si vogliono approfondire ed aggiornare le competenze emotivo-relazionali relegate a ruolo marginale nei percorsi formativi. Questo è particolarmente evidente per quanto riguarda gli alunni con disabilità: le competenze nella rilevazione delle specifiche difficoltà e nell'uso di appropriate strategie didattiche possono essere accurate, ma se un alunno “si blocca” per l'ansia o mette in atto comportamenti aggressivi, l'insegnante si trova talvolta impreparato a gestire questa risposta emotiva. Allo stesso modo, l'efficacia degli strumenti compensativi e dispensativi può essere potenziata o invalidata a seconda dei vissuti emozionali dell'alunno (e dell'insegnante). Così, un ottimo strumento compensativo si può rivelare fallimentare perché l'alunno si sente a disagio rispetto ai compagni, per esempio, perché è l'unico a usare un computer in classe. Se gli alunni con BES hanno difficoltà, oltre che negli apprendimenti anche nella modulazione delle loro emozioni, per una loro presa in carico efficace appare necessario tenere conto degli specifici aspetti emotivi. Questo passaggio è particolarmente complesso anche perché, proprio nel rapporto con gli alunni e con i loro genitori, anche gli insegnanti possono sperimentare emozioni difficili da gestire.

Best Practice

Replica il progetto e diffondilo nel tuo territorio di appartenenza.
Facciamo Rete

Musica a Colori

Il Laboratorio di “Musica a Colori” è un sistema mirato alla gestione ed alla creazione di emozioni ed all’arresto di quella anestesia sensoriale che quotidianamente investe noi e di conseguenza i nostri bambini ed i nostri ragazzi. Musica ed Arte insieme per riacquistare nuovamente porzioni di sensazioni, di percezioni che in tal modo vengono riabilitate e dunque curate, coccolate, amate. Musica ed Arte per ragazzi, bambini ed adulti in un compendio di emozioni e di energie e di movimentazioni fisiche ed emotive, ma anche per i genitori e per i docenti. E poi la visualizzazione di colori da toccare, spostare, far rimbalzare, con la gestualità delle proprie mani, dall’alto verso il basso, da sinistra a destra e viceversa.
Da NOI Genitori a IO Tutor
Per i genitori sono previsti laboratori di supporto dal titolo “Da NOI Genitori a IO Tutor” che abbiano come obiettivo di trasformarli in tutor che siano in grado di supportare bambini e ragazzi BES, DSA ed Adhd nello svolgimento dei compiti. In particolare il genitore avrà quindi il ruolo di facilitatore e guida per il processo di apprendimento, nonché di agevolatore dei rapporti con la scuola. In particolare, il corso sarà destinato ad attivare strategie compensative per i processi di studio e concordare un “patto formativo” e definire i contenuti e gli obiettivi di lavoro condividendo con la scuola il piano di lavoro e vedrà la partecipazione congiunta di alunni e genitori.
Tanto i genitori quanto i docenti avranno a disposizione sessioni di webinar tenuti dal Dott. Salvatore Buono (Direttore della S.C. di Neurologia e Riabilitazione del Santobono) con l’obiettivo primario di avere un sistema di supporto anche pratico alle difficoltà quotidiane. Inoltre, il percorso si completa con l’attivazione di uno sportello di ascolto gestito da esperti psicologi.

Dai il tuo contributo, sostieni i nostri progetti con una Donazione.