vai al censimento

Sara Football Cup

Sara Football Cup

Superare il pregiudizio e diminuire le distanze attraverso lo sport è la forma mentis di Sara Football Cup, il progetto promosso dalla ASP “Il Cielo di Sara”, in collaborazione con ASD Future Boys, in risposta al bando “OSO-Ogni sport oltre” della Fondazione Vodafone Italia. Utilizzare il potenziale dello sport, quale veicolo di aggregazione ed integrazione sociale è la mission progettuale dell’Associazione Promozione Sociale indirizzata a ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, con disabilità intellettivo-relazionali.

Il Cielo di Sara si impegna affinché la pratica sportiva, attraverso la realizzazione di un torneo di Football, coinvolga 10 squadre di 10 scuole secondarie di II grado del territorio campano per rispondere ad un bisogno di potenziamento delle capacità dei soggetti Bes.  Esso promuove un sistema di governance fondato sulla condivisione dello sport, non solo come forma di gioco, ma come fattore di inserimento e partecipazione alla vita sociale.

Sara Football Cup è articolato in sei fasi strutturate per analisi dei fabbisogni scolastici, scelta degli atleti, individuazione di offerta comparata per acquisto materiale sportivo, addestramento, torneo e consegna premi. Le squadre saranno supportate e guidate da un docente di educazione fisica, in collaborazione del referente tecnico dell’ASD “Sport è Vita” che illustrerà loro didattica e metodologia del calcio. Il torneo sarà strutturato sotto forma di campionato all’insegna della sana competizione e tutti i ragazzi riceveranno un premio in termini di forza creativa.

L’intento è di creare relazioni di incontro tra due realtà sociali diverse, tra persone con e senza disabilità, di fornire ai ragazzi disabili una maggiore conoscenza di se stessi attraverso l’apprendimento e le esperienze motorie, percettive ed emotive. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione, assegna a ciascuno un compito preciso in un contesto collettivo, ha un elevato valore sociale positivo ed è il risultato di una complessa interazione tra condizioni di salute di un individuo e fattori ambientali in cui vive.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Post a comment