Pedagogia Sperimentale

Il termine Pedagogia Sperimentale è usato per indicare la ricerca scientifica e la ricerca sperimentale nel campo dei fenomeni educativi. All’origine questi studi furono influenzati dall’atmosfera positiva, nella quale lo studio della psicologia era passato da un settore della filosofia ad un settore della fisiologia e della neurologia. La ricerca scientifica sulle caratteristiche dei soggetti fu alla base anche della Pedagogia Sperimentale. Con la differenza che le finalità della formazione e, soprattutto dell’istruzione nella scuola di base, non sono quelle di selezionare i soggetti, per porre la persona giusta al posto giusto, bensì quelle di “trasformare”, far crescere le persone, fare imparare competenze e comportamenti che la persona, magari, all’inizio non possiede. Oggi con lo sviluppo enorme dei fenomeni educativi è necessario estendere e fondare una vera scienza della formazione su basi molto più corrette, condividendo termini, definizioni e metodologie e identificando le caratteristiche e le finalità dei vari processi formativi e le potenzialità dei soggetti che vi sono implicati.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Post a comment